Chi è il lavoratore over 40
  • Registrati

Hai più di 40 anni ed un bel giorno il tuo datore di lavoro ti convince o ti costringe a trovare un altro lavoro o a metterti in proprio, magari facendoti vedere un po’ di soldi, oppure chiude o riduce le dimensioni della azienda con mille motivazioni, oppure ancora decide di trasferire all’estero le attività produttive.

Ti trovi così fuori dal mondo del lavoro, ma con molta fiducia e con molte speranze affronti il futuro pensando:” non sono vecchio ed ho acquisito una professionalità: non mi sarà difficile trovare un nuovo lavoro”.

 

Poi, dopo qualche mese, ti accorgi che le cose non vanno proprio come pensavi: i risparmi cominciano ad assottigliarsi, cominci a fare piccole rinunce, non puoi più consentire alla tua famiglia di mantenere il tenore di vita di prima. Insomma le giornate diventano un calvario e tu ti innervosisci sempre più perché ti accorgi che il mercato del lavoro rifiuta i “lavoratori maturi” a favore dei giovani, che costano di meno, grazie agli incentivi all’assunzione. In sostanza per te si allontanano le speranze di reinserirti nel mondo del lavoro.

 

Cominci a girare presso amici e parenti alla ricerca di una sistemazione, ti affidi alle agenzie di lavoro interinale, o alle agenzie del lavoro, ma ti accorgi che spesso possono farti solo promesse, e che in realtà trovano anche loro molta difficoltà a collocarti per via dell’età.

Oppure arrivi ad accettare il lavoro offerto da quei “pirati commerciali” senza scrupoli che giocando sulla tua condizione disagiata e debole ti fanno balenare l’idea di risolvere i tuoi problemi con miracolose offerte di franchising o di network marketing. Ma anche qui , dopo un po’ ti accorgi che tu lavori per raggranellare qualcosa, ma in realtà i veri guadagni li fanno gli altri.

 

Insomma le tenti tutte ma con molte difficoltà e senza molto successo e con una aggravante: essendo passato molto tempo ti accorgi di perdere a poco a poco quella professionalità che avevi acquisito e pian piano ti senti tagliato fuori.

 

A questo punto, se non sei preso da sconforto o da depressione, senti il bisogno di confrontarti, di verificare se e quante persone sono nella tua condizione, di lavorare insieme a loro per far sentire la voce di “gruppo”, e non quella singola.

Senti il desiderio di far emergere e far conoscere a tutti, politici ed amministratori, questa drammatica condizione sociale, ma senti anche la necessità di impegnarti, insieme agli altri, di ricercare soluzioni lavorative pratiche, rapide, efficaci e stabili.

 

Per rispondere a questa esigenza nasce l’Associazione LAVORO OVER40 ad opera di un gruppo di lavoratori che vivendo in prima persona la esclusione dal mondo del lavoro in età matura, hanno verificato la grande difficoltà a reinserirsi. Da qui la volontà di unire gli sforzi per predisporre strumenti di analisi del fenomeno, ricerca delle soluzioni e supporto formativo e psicologico, che possano rendere più rapido ed efficace il reinserimento nel mondo del lavoro.

Lavoratorio.it

 
il portale per le proposte di lavoro.

Manager.it

 I
l primo portale dedicato ai manager.

IlMercatoDelLavoro.com

 
Il giornale per il lavoro in Toscana

PensionatiItaliani.it

 
Un partner essenziale per la diffusione.

JOOBLE.COM

 

Jooble | Jobs in Italy  logo Jooble

 

L'Associazione

Particolari condizioni di mercato o la necessità di ridurre i costi, spingono spesso le aziende a favorire l'esclusione dal mondo del lavoro di persone di 40 anni ed oltre.

Lavoro Over 40 nasce per promuovere la rivalutazione dei lavoratori di "età matura" che si trovano a combattere l'esclusione dal mondo del lavoro, soprattutto per coloro che sono molto lontani dalla pensione.

L'associazione nasce ad opera di un gruppo di persone che hanno vissuto questa esperienza.... continua

 

Leggi tutto...

ASSOCIAZIONE LAVORO OVER 40 - c/o ACLI provinciali Milano Monza-Brianza/Punto Famiglia - Via della Signora, 3 20122 MILANO - tel 340.379.358.0 - C.F. 97357200159
sito web creato da RINGO Team LO40