Origine e storia
  • Registrati

L’associazione "LAVORO OVER 40" nel 2003 nasce ad opera di un gruppo di persone che vivendo in prima persona l’esclusione dal mondo del lavoro in età matura, hanno verificato la grande difficoltà a reinserirsi.

Da qui la volontà di unire gli sforzi per predisporre strumenti finalizzati alla ricerca delle soluzioni e supporto formativo e psicologico, che possano rendere più rapido ed efficace il reinserimento nel mondo del lavoro.

 I contatti sviluppati

Finora sono stati presi contatti con Enti, Associazioni Datoriali, Istituzioni Agenzie per il lavoro etc, con l’obiettivo di sviluppare collaborazioni e canali preferenziali entro i quali realizzare opportunità di ricollocazione lavorativa. 

I contatti avuti sono i seguenti e per essi esiste una dettagliata documentazione disponibile:

  • Associazioni Datoriali
    • API MILANO, APA Monza e Brianza, Assolombarda, CNA Torino, Compagnia delle Opere, CONFAPI
  • Società di ricollocamento
    • Fondazione Adecco, Milano Lavoro, Piazza lavoro, Over 45, Italia Lavoro, Umana, Articolo 1, Randstad, Associazioni di categoria Manageritalia, UNSIC
  • Enti Pubblici
    • Province di Milano, Lecco, Bergamo, Varese e Torino, Regione Lombardia, Regione Lazio, Ministero del lavoro, Comune di Desio, Comune di Treviglio, Provincia di Macerata, Regione Piemonte, Comune di Torino, Comuni di Merate, Cernusco Lombardone, Casatenovo
  • Organizzazioni di Formazione e consulenza
    • AISL, Galdus, Orienta Over 40, Filo 40, Career Consulting, Spin-up,
  • Altre organizzazioni
    • ACLI, Centro Orientamento Comune di Milano, AISO, AIPO, SIS-Sistema Imprese Sociali, ALA, Pastorale del lavoro in varie diocesi (Milano, Padova, Torino)
  • Università
    • SDA Bocconi., Università di Modena, Università Bicocca, cattolica di Milano.
  • Istituti specialistici
    • MACROS Milano (centro ricerche), ADAPT di Modena, Active Ageing Trento, Per Formare Roma.

 Progetti Sviluppati

Di particolare interesse occorre segnalare il rapporto con la Regione Lombardia alla quale abbiamo presentato un progetto sperimentale che prevede la ricollocazione attraverso la autoimprenditoria oppure attraverso la riconversione professionale.

Per tutto il 2004 è stata condotta la collaborazione con il Ministero del Lavoro e Unionquadri in relazione al progetto Quadri. Si è trattato di una sperimentazione che si proponeva di ricollocare 900 quadri in quattro regioni italiane (Lombardia, Lazio, Abruzzo, Sicilia) a cui si è aggiunto il Veneto. Alcuni soci e simpatizzanti dell’Associazione sono stati oggetto della sperimentazione con risultati che hanno dimostrato luci ed ombre. Laddove il progetto, grazie anche alla presenza di un nostro interlocutore come operatore, si è ispirato alle nostre indicazioni ha avuto i migliori risultati. Laddove questo non è accaduto i risultati sono stati inferiori. 

La sperimentazione è terminata il 31/12/2004 ed i risultati e metodologie rappresentano un prezioso bagaglio di esperienza per continuare il lavoro attraverso le Regioni e province.

Abbiamo avviato iniziative di Partnership per i progetti di finanziamento europeo EQUAL, dedicati al sostegno dei lavoratori svantaggiati tra cui gli over 45. Uno di questi progetti è stato sviluppato nella Regione Lazio (Skill Sinergy) che è durato tre anni (2005-2008).

Abbiamo avviato  progetti di autoimprenditoria sviluppata con la formula di cooperativa od altra forma (Cooperativa sociale, Capital venture o altro) che purtroppo non hanno avuto l'esito ed il successo sperato, nma che a fornito elementi utili per la programmazione di altre iniziative simili.

Abbiamo ottenuto un finanziamento della Regione Lombardia sul sostegno e la crescita della struttura associativa con il progetto LO 40 Evolution, che ci ha consentito di consolidare gli strumenti e di capire meglio le aspettative dei soci. Il progetto è terminato nel 2009.

Tra il 2008 e il 2010 siamo stati partners del progetto Maieuta, finanziato dalla Comunità europea e finalizzato alla ricollocazione degli over 40 in quattro regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Campania e Lazio). La necessità di sperimentare formule di reinserimento nel mondo lavorativo degli Over 40, ha portato alla formulazione di questo progetto partendo da un semplice presupposto di Filiera. Perché non mettere insieme gli elementi di continuità nella ricerca di un lavoro? Da un lato il lavoratore maturo alla ricerca di un reinserimento, e dall’altro le imprese disponibili a recepire le potenzialità offerte dalla esperienza dei lavoratori maturi e del "capitale umano" che sono in grado di apportare. In mezzo a questi due estremi l’anello di congiunzione rappresentato da strumenti di analisi e di validazione delle professionalità (VPL Validation Prior Learning) accompagnate da un percorso di aggiornamento e di adattamento alle mutate condizioni aziendali. Il progetto ha al termine a sperimentare l’inserimento di 25 persone in stage presso le aziende.

Nel 2009/2010-2011/2012e 2014-2015  sono stati sviluppati in Lombardia progetti di Collaboratori familiari (Badanti) finalizzati all’inserimento di Over 40 in tale funzione, accanto alla miriade di extracomunitari che monopolizzano di fatto questa situazione. Il progetto finanziato dalla Fondazione Provincia di Lecco e da alcuni Sponsor (comuni, provincia e privati), ha avuto un esito fortemente positivo ed ha coinvolto circa 80 persone che poi saranno inserite in albi particolari da cui attingere persone qualificate per la funzione di Badante.

Nel 2012 progetto SFIDE Strumenti Fidelizzazione &Empowerment finanziato al 75% dalla Regione Lombardia Si tratta di mettere in campo tre sottoprogetti: 1) rilevare le esigenze dei soci e simpatizzanti per capire quali sono le aspettative 2) perfezionare le attività di sportello dotandoci di strumenti per tenere memoria storica di tutti i contatti e una procedura per tenere aggiornati i riferimenti da dare a coloro che si rivolgono a noi. 3) mettere a punto un Dossier, cioè una sistematica raccolta e classificazione delle singole esperienze dei soci e simpatizzanti.

Nel 2013/2014   è stato sviluppato il primo progetto Collaboratori Familiari Specializzazione Alzheimer reso possibile dal finanziamento della Fondazione Provincia di Lecco. E' un passo avanti rispetto questo tema e tra i pochi che lo hanno organizzato. La partecipazione è stata hanno di 16 persone che già avevano frequentato i i precedenti corsi base.

Non dimentichiamo anche l'apporto della Tavola Valdese, la quale ha sponsorizzatoun percorso di formazione per persone che intendono sviluppare l'attività di "piccola sartoria". Il progetto  sal suggestivo nome Ago & Filo si è concluso nel 2015 con molta soddisfazione dei partecipanti.

Accanto a questi rapporti istituzionali sono state avviate anche concrete iniziative di offerta di lavoro ai soci. Infatti alcune aziende hanno richiesto il contatto con lavoratori over 40 per diverse professionalità. Le richieste continuano ad aumentare ed ora stiamo cercando di strutturare le ricerca con sistemi informatici che facilitino questo compito. In particolare alcune aziende hanno sviluppato una selezione con Over 40 che si è conclusa con l’inserimento positivo delle persone. A conferma che se si supera l’ostacolo culturale dell’età si possono ottenere risultati positivi sia per le persone che per le aziende.

 

 

 

Lavoratorio.it

 
il portale per le proposte di lavoro.

Manager.it

 I
l primo portale dedicato ai manager.

IlMercatoDelLavoro.com

 
Il giornale per il lavoro in Toscana

PensionatiItaliani.it

 
Un partner essenziale per la diffusione.

JOOBLE.COM

 

Jooble | Jobs in Italy  logo Jooble

 

L'Associazione

Particolari condizioni di mercato o la necessità di ridurre i costi, spingono spesso le aziende a favorire l'esclusione dal mondo del lavoro di persone di 40 anni ed oltre.

Lavoro Over 40 nasce per promuovere la rivalutazione dei lavoratori di "età matura" che si trovano a combattere l'esclusione dal mondo del lavoro, soprattutto per coloro che sono molto lontani dalla pensione.

L'associazione nasce ad opera di un gruppo di persone che hanno vissuto questa esperienza.... continua

 

Leggi tutto...

ASSOCIAZIONE LAVORO OVER 40 - c/o ACLI provinciali Milano Monza-Brianza/Punto Famiglia - Via della Signora, 3 20122 MILANO - tel 340.379.358.0 - C.F. 97357200159
sito web creato da RINGO Team LO40