Statuto
  • Registrati

DISPOSIZIONI GENERALI

Art. 1 Denominazione e sede dell'Associazione

E' costituita, ai sensi dell’art.14 e segg. del Codice Civile l'associazione “LAVORO OVER 40 Professionalità per competere in un mondo che cambia” denominata di seguito Associazione.

La sede legale dell’Associazione viene individuata con l’atto costitutivo, è modificabile in funzione delle esigenze di crescita e può istituire sedi secondarie ed uffici di rappresentanza anche in altre località Italiane e/o comunitarie.

I contenuti e la struttura si ispirano a principi di trasparenza e partecipazione dell’intera compagine sociale tesa alla realizzazione degli scopi associativi (cfr. art. 2).

La durata dell'Associazione è illimitata e può essere sciolta secondo la procedura prevista ex art. 18 dello Statuto.

L'Associazione non ha scopi di lucro, è libera, indipendente, apartitica, asindacale, aconfessionale e si ispira ai principi contenuti dalla Legge 7 dicembre 2000, n. 383 "Disciplina delle Associazioni di promozione sociale” e successive modificazioni.

Art. 2 Scopi Associativi

L’Associazione si propone di perseguire i seguenti obiettivi:

  1. promuovere, sviluppare e diffondere la sensibilità sociale sulle problematiche, i disagi economici, personali, familiari e relazionali affrontati dai lavoratori in crisi occupazionale con particolare riferimento ai cosiddetti "lavoratori maturi" identificabili prevalentemente in coloro con età vicina o superiore a 40 anni, definiti d’ora in avanti "lavoratori svantaggiati in età matura", abbreviato in LSEM;
  2. intervenire con ogni mezzo possibile per la soluzione dei problemi sociali, psicologici e relazionali affrontati dai LSEM, ricercando soluzioni durevoli ed efficaci al fine di favorire il loro rientro nel mondo del lavoro, salvaguardando il più possibile la professionalità acquisita;
  3. promuovere l’incontro e le relazioni tra gli Associati stessi e, se necessario, anche tra i non Associati, per favorire e sostenere la nascita di nuove realtà, anche economiche, che siano un valido rimedio alla condizione di disagio di chi vi aderisce. Nel perseguimento degli obiettivi sociali, l’Associazione:
  4. collabora con Associazioni, Enti ed Organizzazioni pubbliche o private che si occupano istituzionalmente dei problemi connessi al "disagio" dei LSEM e del loro reinserimento lavorativo;
  5. promuove relazioni e contatti con il mondo associativo imprenditoriale, professionale, sindacale, sociale e più in generale con Enti ed Organizzazioni di natura privata o pubblica che sviluppano l’incontro tra domanda e offerta di lavoro;
  6. individua e condivide con gli enti di cui al precedente punto 5, tutte quelle informazioni di sistema che possono rivelarsi utili per la ricollocazione dei LSEM;
  7. promuove e partecipa a convegni, incontri, giornate di studio e seminari inerenti ai propri fini;
  8. definisce, propone e/o partecipa a progetti finanziati e/o promossi da Organizzazioni ed Enti Pubblici o privati, finalizzati al sostegno psicologico e sociale per il reinserimento dei LSEM nel mondo lavorativo;
  9. sostiene i LSEM nella soluzione di problemi tecnici ed amministrativi sull’attività professionale, previdenza e diritto del lavoro ricorrendo al contributo di esperti nelle diverse materie, reperiti anche tra gli associati stessi;
  10. svolge ricerche ed analisi sulle evoluzioni del mercato del lavoro per individuare i settori economici più propensi ed aperti al soddisfacimento ed alla soluzione dei problemi di svantaggio lavorativo causato dall’età;
  11. può compiere, conformemente al vigente ordinamento, operazioni commerciali, industriali e di servizio, attuando ogni iniziativa utile finalizzata per il raggiungimento dello scopo associativo.

Art. 3 Rapporti esterni all'associazione

L’Associazione potrà dare la sua collaborazione a terzi per lo sviluppo di iniziative conformi ai fini sociali, salvaguardando la propria completa indipendenza nei loro confronti.

Art. 4 Soci

L'Associazione è aperta a quanti (persone fisiche, giuridiche o di fatto) siano interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividano gli scopi, lo spirito e gli ideali.Lo status di socio è riconosciuto a coloro che dichiarano di essere stati, di essere o essere prossimi alla condizione, di LSEM.La domanda di adesione all'Associazione deve essere sottoposta al Consiglio Direttivo Nazionale che ne ratifica l’ammissione. L’eventuale diniego è inappellabile;La condizione di socio comporta:

  1. i soci sono tenuti all'osservanza dello statuto, dei regolamenti interni e delle deliberazioni adottate dagli organi sociali e statutari. In caso di comportamento lesivo dell'interesse dell' Associazione, il Socio sarà espulso. In caso di comportamento difforme ne sarà valutato il grado che potrà comportare anche la espulsione. In entrambi i casi sarà emessa una delibera motivata del Consiglio Direttivo, contro la quale è possibile ricorrere al Collegio dei Probiviri entro 30 giorni;
  2. il Socio che receda dall'Associazione per qualsiasi motivo, non può vantare alcun diritto sul patrimonio sociale, ed è tenuto ugualmente a soddisfare tutte le pendenze eventualmente esistenti nei confronti dell'Associazione;
  3. il socio che intenda recedere dall’Associazione senza aspettare la naturale decadenza del proprio status di socio, deve darne comunicazione scritta;
  4. é esclusa qualsiasi forma di iscrizione temporanea;
  5. solo i Soci in regola con il versamento della quota associativa per l’anno in corso, hanno diritto di voto;
  6. la quota associativa è definita ogni anno dal Consiglio Direttivo Nazionale (C.D.N.).

Si definiscono Soci Ordinari coloro che aderiscono all’Associazione e risultano in regola con il versamento della quota associativa.Si definiscono Soci Benemeriti coloro che abbiano ricevuto una menzione speciale dal C.D.N.Si definiscono Sostenitori tutte le persone fisiche e giuridiche (Enti, Associazioni ecc.) che, condividendone gli ideali, conferiscono all’Associazione contributi economici, periodici o "una tantum". I Sostenitori non hanno il diritto di elettorato attivo e passivo, ma hanno il diritto ad essere informati delle iniziative che vengono intraprese, di volta in volta, dall'Associazione.

ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE E LORO FUNZIONAMENTO

Art. 5 Organi dell'associazione e trasparenza

Gli organi dell'associazione sono:[...]

 

Lavoratorio.it

 
il portale per le proposte di lavoro.

Manager.it

 I
l primo portale dedicato ai manager.

IlMercatoDelLavoro.com

 
Il giornale per il lavoro in Toscana

PensionatiItaliani.it

 
Un partner essenziale per la diffusione.

JOOBLE.COM

 

Jooble | Jobs in Italy  logo Jooble

 

L'Associazione

Particolari condizioni di mercato o la necessità di ridurre i costi, spingono spesso le aziende a favorire l'esclusione dal mondo del lavoro di persone di 40 anni ed oltre.

Lavoro Over 40 nasce per promuovere la rivalutazione dei lavoratori di "età matura" che si trovano a combattere l'esclusione dal mondo del lavoro, soprattutto per coloro che sono molto lontani dalla pensione.

L'associazione nasce ad opera di un gruppo di persone che hanno vissuto questa esperienza.... continua

 

Leggi tutto...

ASSOCIAZIONE LAVORO OVER 40 - c/o ACLI provinciali Milano Monza-Brianza/Punto Famiglia - Via della Signora, 3 20122 MILANO - tel 340.379.358.0 - C.F. 97357200159
sito web creato da RINGO Team LO40