Copertina alluna da MC Donalds

Un socio ha sviluppato un piccoo libro (all'una da MC Donald's) che descrive le sue vicissitudini, traversie, speranze, momenti di sfiducia e di entusiasmo  alla ricerca di un reinserimento lavorativo dopo il licenziamento, menzionando anche l'apporto positivo della Associazione. In una frase finale del libercolo descrive esattamente tutti questi stati d'animo provati sia nella ricerca di un nuovo lavoro che di problematiche sociali  e psicologiche che ha dovuto affrontare.

Il socio scrive:

….Qui ho voluto raccontare solo me stesso, lasciando sullo sfondo temi complessi come il modo in cui le persone vengono licenziate; il contraccolpo psicologico a cui si viene sottoposti; la necessità, prima ancora di un pronto reinserimento, di essere ascoltati, accompagnati, non abbandonati al sentirsi soli, diversi, falliti; le comunità di sostegno; le istituzioni; i risvolti sociali; l’utilità ma anche l’illusione dei social network; l’incontro sempre più difficile tra domanda ed offerta; la necessità di mantenersi costantemente "impiegabili" coltivando con continuità le relazioni e la formazione; i tempi che cambiano, la tecnologia, i nuovi lavori; e molto ancora…..

Credo che valga la pena spendere una ora del vostro tempo per leggerlo prendendo spunti e spesso riconoscendosi nella sua situazione descritta. Sono convinto che ognuno nel leggerlo si rispecchierà in alcuni degli aspetti descritti. Così magari troverà anche la speranza e la forza di proseguire il proprio percorso alla ricerca di una nuova soluzione lavorativa