Progetti sviluppati
  • Registrati

Nel luglio 2017 si sono conclusi due importanti progetti:

Progetto HELP PRECIPITO!  Finanziato dal Ministero del Lavoro e mirato a sviluppare due iniziative.

  1. La prima per implementare ed informatizzare le attività di  Sportello dedicate alla accoglienza dei disoccupati Over 40 in diverse località italiane: Milano, Roma, Ferrara, Genova, Perugia, a cui nel tempo se ne aggiungeranno altre. Obiettivo, aiutare  tali persone a superare il difficile periodi di rifiuto da parte del mondo del lavoro e studiare strategie per un valido reinserimento lavorativo. Maggiori dettagli sulla filosofia dello Sportello  è contenuta nel seguente allegato.
  2. La seconda iniziativa  riguarda la seconda edizione del sondaggio "La parola ai soci" fatto presso soci e simpatizzanti per valutare le loro aspettative nei confronti della Associazione, del mondo del lavoro e delle istituzioni. Sono emersi alcuni interessanti dati che confermano quelli del primo sondaggio  effettuato nel 2013. Gli intervistati (disoccupati over 40) hanno dichiarato una età 45-55 anni, da due anni disoccupato e mancano dieci anni alla pensione. Altro punto è che è che Il 70% circa dei rispondenti si aspetta che l’associazione diventi un ente politico e/o sindacale, che si ponga da intermediario nella ricerca del lavoro e faccia anche formazione. Per visionare  tutti i dati del sondaggio.

Il secondo progetto riguarda la quarta edizione del corso  di fomazione Assistenti Familiari, finanziato al 50% dalla Fondazione comunitaria del Lecchese.  Un corso di 160 ore che  ha certificato all'idoneità 16 persone che saranno inserite nel Registro Badanti della provincia di Lecco e segnalati alle enti, associazioni ed istituzioni che si occupano di organizzare il match tra domanda ed offerta nel delicato settore  della  Assistenza.

I risultati del progetto sono visibile in questo allegato.

 

 

Lavoratorio.it

 
il portale per le proposte di lavoro.

Manager.it

 I
l primo portale dedicato ai manager.

IlMercatoDelLavoro.com

 
Il giornale per il lavoro in Toscana

PensionatiItaliani.it

 
Un partner essenziale per la diffusione.

JOOBLE.COM

 

Jooble | Jobs in Italy  logo Jooble

 

L'Associazione

Particolari condizioni di mercato o la necessità di ridurre i costi, spingono spesso le aziende a favorire l'esclusione dal mondo del lavoro di persone di 40 anni ed oltre.

Lavoro Over 40 nasce per promuovere la rivalutazione dei lavoratori di "età matura" che si trovano a combattere l'esclusione dal mondo del lavoro, soprattutto per coloro che sono molto lontani dalla pensione.

L'associazione nasce ad opera di un gruppo di persone che hanno vissuto questa esperienza.... continua

 

Leggi tutto...

ASSOCIAZIONE LAVORO OVER 40 - c/o ACLI provinciali Milano Monza-Brianza/Punto Famiglia - Via della Signora, 3 20122 MILANO - tel 340.379.358.0 - C.F. 97357200159
sito web creato da RINGO Team LO40