Home
  • Registrati
Attività in corso

Attività in corso

In questa sezione vengono segnalate le attività che l'associazione sta attualmente sviluppando o si propone di sviluppare.

Vantaggi del socio

Vantaggi del socio

L'adesione alla associazione, darà priorità, rispetto ai simpatizzanti, alle opportunità di ricollocamento, alle proposte di autoimprenditorialità e alle informazioni sulle opportunità di formazione e di incontro.

Dalle regioni

Dalle regioni

Sono indicate le attività  sviluppate e le notizie nelle Regioni in cui siamo presenti.
 Leggi tutto...

Eventi e Media

Eventi e media

La associazione ha modo di promuovere le proprie attività attraverso molteplici canali: convegni, eventi, presenza sui media.
Leggi tutto...

sportello roma Con il municipio VI Medio Ponente di Genova è stata firmata la convenzione  che attiva la collaborazione con l’Associazione Lavoro Over 40 nell'accoglimento  e orientamento  al reinserimento lavorativo di disoccupati in età matura (over 40/50/60).

Lo sportello  si trova presso il centro civico di Cornigliano, Viale Narisano 14  ed è presidiato per ora solo al sabato mattina dalle e ma è in programma anche una apertura al giovedì pomeriggio. Opera su appuntamento al n. 345-9542646 oppure scrivendo una mail.

 

La finalità è di aiutare questa sfortunata categoria di lavoratori (o non lavoratori ?) che ha la sola colpa di avere più di 40 anni e di essere spesso e volentieri considerati Zavorra dal mondo del lavoro,. venendosi così a trovare nella malaugurata situazione di essere "troppo giovani per la pensione  troppo vecchi per lavorare".

L’associazione “LAVORO OVER40” nasce nel 2003 ad opera di un gruppo di persone che vivendo in prima persona l’esclusione dal mondo del lavoro in età matura (over 40/50/60) hanno vissuto la grande difficoltà a reinserirsi. Da qui la volontà di unire gli sforzi per predisporre strumenti finalizzati alla ricerca delle soluzioni e supporto formativo e relazionale personale, che possano rendere più rapido ed efficace il reinserimento nel mondo del lavoro.

             L' Associazione nella sua esperienza pluriennale ha individuato due direzioni da seguire:

a.       Nel breve termine. La attenzione è concentrata sull'aiuto alla persona che si presenta ai nostri sportelli presenti in alcune località . Prendiamo visione del singolo problema e guidiamo la persona in un percorso personalizzato per aiutarlo a ritrovare sè stesso e la sua dignità, con l'obiettivo di metterlo nelle condizioni di riprendere da solo il proprio cammino futuro.Nel tempo abbiamo affinato le strategie di intervento e le sinergie con altre organizzazioni per dare un maggiore contributo alla nostra azione. Così diamo la opportunità di ricevere aiuto, possibilmente gratuito, di esperti in CV, Counseling, Coaching, Legali, orientamento alla pensione etc.

b.      Nel medio-lungo termine. L' attenzione è rivolta alla "educazione" del mondo del lavoro nei confronti dei disoccupati in età matura. Si cerca di agire in modo da sensibilizzare le istituzioni a tutti i livelli (nazionale, territoriale), sindacati e datori di lavoro sulla ricchezza di Capitale Umano che si perde discriminando i disoccupati in età matura e non fornendo loro una opportunità di reinserimento lavorativo, lasciandoli ai margini della società come una zavorra da gettare.

 

 

Testimonianze

  • Il giusto valore - Un over 40

    Scusate se ho atteso tanto a cercare di dare il giusto valore alla opportunità di lavoro che mi si è presentata grazie all’esistenza dell’Associazione lavoro over-40. Esistenza e sopravvivenza dovuta certamente ai tanti soci ma soprattutto a chi ci ha creduto e ci crede ancora più di tutti, dedicando il proprio tempo con passione a questa attività. E’ vero che, come abbiamo avuto modo di discutere altre volte, Lavoro Over40 non è un ufficio di...continua
     
  • Cosa non ho fatto, cosa ho fatto - Marco F.

    Nell’ottobre del 2012, quando ho deciso di non seguire l’azienda in cui lavoravo nel trasferimento dell’unità produttiva che dirigevo, certamente non immaginavo quello che poi è successo. 55 anni, 34 anni di lavoro continuativo, varie aziende e varie esperienze nel Curriculum, ho pensato: “ci vorrà qualche mese, ma sicuramente troverò la mia collocazione professionale”. Non era la prima volta che cambiavo lavoro, ma...continua
     
  • Promuovere se stessi mediante i Social Network - Mario G.

    Da circa 10 anni faccio parte come voi dell’Associazione Over 40. Tutti quanti noi stiamo vedendo la triste realtà che ci circonda: continua crisi, perdita di posti di lavoro, difficoltà estrema per chi come noi si trova a "pretendere" una nuova ricollocazione quando non si è più "giovani". Chissà quante volte ci siamo sentiti dire queste cose...continua
     

Lavoratorio.it

 
il portale per le proposte di lavoro.

Manager.it

 I
l primo portale dedicato ai manager.

PensionatiItaliani.it

 
Un partner essenziale per la diffusione.

JOOBLE.COM

 

Jooble | Jobs in Italy  logo Jooble

 

L'Associazione

Particolari condizioni di mercato o la necessità di ridurre i costi, spingono spesso le aziende a favorire l'esclusione dal mondo del lavoro di persone di 40 anni ed oltre.

Lavoro Over 40 nasce per promuovere la rivalutazione dei lavoratori di "età matura" che si trovano a combattere l'esclusione dal mondo del lavoro, soprattutto per coloro che sono molto lontani dalla pensione.

L'associazione nasce ad opera di un gruppo di persone che hanno vissuto questa esperienza.... continua

 

Leggi tutto...

ASSOCIAZIONE LAVORO OVER 40 - c/o ACLI provinciali Milano Monza-Brianza/Punto Famiglia - Via della Signora, 3 20122 MILANO - tel 340.379.358.0 - C.F. 97357200159
sito web creato da RINGO Team LO40