La nostra associazione ha partecipato al convegno di chiusura del progetto FUTURAGE del 18 ottobre a Bruxelles. E' un progetto europeo della durata di due anni ( 2010-2011) con la finalità di creare una ROAD MAP per le ricerche sull'Ageing ed in particolare di come attuare l'Active Ageing. Il progetto può essere considerato come una nuova visione di ageing che promuove le opportunità positive trasformando le negatività finora considerate nelle persone anziane in opportunità.

Al progetto hanno partecipato 23 esperti provenienti da diversi paesi europei, coordinati dalla università di Sheffield. Lo studio ha portato a delineare i seguenti obiettivi:

- sviluppare un approccio condiviso in questa area di ricerca dell'Active Ageing

- promuovere una multidisciplinarità nelle ricerche sull'ageing, Vale a dire mettere insieme le diverse discipline che concorrono a definire la problematica.

- Assicurare che sia la priorità di ricerca che i i risultati riflettano gli obiettivi europei di qualità della vita dei propri cittadini.

In definitiva si tratta di un approccio globale a 360° per comprendere tutte le attività che confluiscono nella valorizzazione dell'Active Ageing.