Locandina Ferrara convegno 16 maggioUna presenza consistente di pubblico, un incalzante susseguirsi di argomenti, un grande interesse registrato tra i presenti, testimoniato dalla attenzione posta agli interventi fino Ferrara 16 maggio 2019al termine dell’evento. Questi sono i caratteri salienti che disegnano il Convegno organizzato dalla Associazione Lavoro Over 40 a Ferrara il 16 maggio 2019 presso la Sala Arengo del Comune, e patrocinato da Comune e Provincia di Ferrara.

 

Gli interrogativi posti durante il Convegno.

 

Il convegno aveva la finalità di dare uno stimolo agli over 40 disoccupati per non demordere, perché ci possono essere soluzioni positive al reinserimento lavorativo. E questo dipende anche e molto dalla persona. Si è cercato di dare risposta a tre interrogativi:

  • Come risolvere il paradosso tra allungamento della vita e rifiuto al reinserimento delle persone in età matura?
  • Come aiutare le persone in età matura a riprendere il loro cammino lavorativo?
  • Come superare la paura di ricominciare liberandosi dalla camicia di forza che immobilizza e rende difficile l’avanzamento e la rasformazione?

Pur vivendo una condizione non voluta, devastante e umiliante le soluzioni si possono trovare. Il primo passo è quello di non isolarsi, di non chiudersi a riccio, evitando di cadere nelle sabbie mobili che allontanano sempre di più dal mercato del lavoro. I progetti dell’associazione Lavoro Over 40 hanno tutti questo scopo: affrontare la precarietà ed, aiutarci a vicenda per rientrare nel mercato del lavoro,. Insieme si può fare. Condividere significa diminuire le conseguenze pesanti nel vivere la situazione di disoccupazione e ritrovare l’enorme energia che è in ognuno di noi: voglia di riscatto e di ricominciare.

Insomma una giornata in cui è stata data una sferzata di energia positiva agli over 40 per ricominciare e per non lasciarsi trasportare dalla sfiducia.

 

Resoconto interventi della giornata

Registrazione Audio

Registrazione video (sperimentale)

Slides Presentazioni