L’incontro analizzerà il momento di uscita dal contesto lavorativo, imposto (licenziamento, ristrutturazione aziendale, trasferimento di sede, sostituzione nella funzione) o voluto (decisione personale prendere una pausa, andare in pensione).
Webinar 18 Ottobre 2024
h 17,30-19,00
Questo evento può essere un'esperienza difficile, ma è anche un'opportunità per crescere e reinventarsi. In questa situazione è necessario adottare un approccio strategico e mantenere un atteggiamento positivo, per trasformare questo cambiamento in un punto di partenza per una nuova entusiasmante fase della vita.
Come reagire
Occorre comprendere la complessità del cambiamento e la vasta gamma di emozioni generate: dal sollievo all’ansia, dalla rabbia alla tristezza. Le fasi essenziali da affrontare sono:
- Reagire strategicamente e positivamente riconoscendo le emozioni (positive o negative) oppure alla ricerca di un supporto (amici, familiari, professionisti per gestire lo stress).
- Valutare la situazione (analisi degli interessi ed obiettivi) ed identificare le risorse (personali, network, finanze).
- Definire gli obiettivi (Cosa si intende ottenere e quale può essere il piano di azione)
- Sviluppare nuove competenze attraverso l’aggiornamento del curriculum mettendo in evidenza le competenze ed espandere il network
- Intravedere nuove opportunità evidenziando le nuove passioni, aumentando la flessibilità e sviluppando nuove competenze
Conclusioni
Il mondo del lavoro è in costante evoluzione e l'uscita dal contesto lavorativo può essere un'esperienza difficile, ma anche un'opportunità per reinventarsi e costruire un futuro migliore. Adottando un approccio proattivo e flessibile, è possibile superare le difficoltà e cogliere le nuove opportunità offerte dal mercato del lavoro.
Tiziana Montalbano. Psicologa, Orientatrice e coach.
Rimanete in contatto e seguiteci!
PROMUOVETE IL WEBINAR AL VOSTRO TARGET !