Associazione Lavoro Over 40

Codice Fiscale 97357200159

 

Cosa è il 5x1000

5-per-mille nasce per consentire alle persone che fare una donazione alle organizzazioni  iscritte in appositi albi gestiti  dall'AGENZIA DELLE ENTRATE. 

 

Chi sono i destinatari?

I destinatari del 5 per mille dell’Irpef sono le organizzazioni di volontariato e non lucrative di utilità sociale (Onlus), le associazioni di promozione sociale, le associazioni sportive dilettantistiche e le altre associazioni e/o fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, comma 1, del decreto legislativo 460/97, al sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza. Il finanziamento può essere anche a sostegno della ricerca scientifica e dell’università; della ricerca sanitaria, nonché al finanziamento delle attività che tutelano o promuovono i beni culturali e paesaggistici.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito dell’Agenzia delle Entrate

 

Come effettuare la donazione

Il meccanismo è semplice. E' sufficiente indicare  al CAF, al commercialista, oppure indicare direttamente sulla propria dichiarazione dei redditi,  il codice fiscale della Associazione a cui si intende effettuare la donazione. Il ministero in base alla dichiarazione dei redditi (730, Unico, etc.) "gira" il 5x1000 dall'imposta dovuta.

Non c'è  quindi alcun esborso da parte del contribuente.