PROGETTO ASSISTENTI FAMILIARI (Febbraio-Luglio 2019)

Quinta edizione 

 

1) Il progetto in sintesi

   Nell’insieme, il progetto intende migliorare la qualità delle prestazioni per l’utenza, facilitare le famiglie nel reperimento di operatori formati e preparati, creare i presupposti per migliorare le condizioni lavorative degli operatori in modo che essi ottengano una maggiore stabilità lavorativa.

   In estrema sintesi, il progetto si pone l’obiettivo di:

  1. inserire nel mercato del lavoro soggetti con disagio occupazionale che soddisfano il loro bisogno trovando una alternativa lavorativa
  2. dare sollievo a un altro disagio presente nel territorio, cioè la cura delle fragilità familiari: catalizzatori e strumenti di questo circolo virtuoso sono la preparazione, l’addestramento e la formazione delle persone che si rendono disponibili.

   Obiettivo del progetto è quello di recare sostegno alle famiglie con problemi di assistenza a soggetti deboli o svantaggiati, migliorando la qualità degli interventi attraverso la formazione di personale interessato a svolgere attività di assistenza familiare di elevato livello, dopo aver conseguito un primo livello di base per la Assistenza Familiare. Si intendono pertanto fornire le competenze e le abilità necessarie per rispondere ai bisogni di aiuto e di cura delle famiglie in integrazione con i servizi sociali, sociosanitari e sanitari.

   Obiettivo contestuale è quello di contribuire al sollievo di quelle situazioni di disagio familiare e sociale creatosi a seguito di perdita del posto di lavoro, dando risposta al bisogno crescente di occupazione e di inserimento o re-inserimento sociale di soggetti per i quali l’assistenza privata a persone non autosufficienti costituisce una delle modalità per accedere a un impiego.

2)Obiettivi specifici

  • Favorire l’integrazione di persone svantaggiate;
  • Apprendere, approfondire, migliorare la conoscenza delle relazioni sociali e socio-sanitarie
  • Acquisire le necessarie conoscenze e competenze a sostegno della qualità della vita dell’assistito, sia in riferimento alla persona, sia in riferimento all’ambiente in cui la stressa vive.
  • Acquisire le necessarie conoscenze per svolgere attivamente il proprio ruolo di cittadino nella società, conscio dei propri diritti e dei rispettivi doveri, sia in relazione alla persona, sia in relazione al lavoro da svolgere.