testimonianzeOgni tanto è opportuno guardarsi attorno e capire se quanto stiamo facendo come Associazione poi ha riscontri positivi. Portiamo a conoscenza tre casi che, direttamente o indirettamente, dimostrano quanto la combinazione tra il nostro impegno, relazioni e rete  costruiti nel tempo, unitamente all’impegno della persona, può dare buoni frutti.

La lettura della loro testimonianza è significativa ed incoraggia a non demordere mai ed essere fiduciosi nelle proprie risorse.  

     La prima testimonianza è di un socio in Provincia di Leccoche trovandosi in breve tempo senza lavoro  si è rimboccato le maniche  e con l’aiuto anche della rete della Associazione è riuscito a trovare un’altra strada, certamente diversa dalla precedente, ma che comunque sta portando risultati soddisfacenti dal punto di vista psicologico  e anche, parzialmente, dal punto di vista economico.

    La seconda testimonianza è di un socio in provincia di Ferrara che trovandosi  improvvisamente senza lavoro ha inizialmente trovato una soluzione anche se non soddisfaceva appieno. Poi ha conosciuto la Associazione e collaborando con essa ha potuto entrare in contatto con un’azienda la quale, nonostante la età (59 anni), la creduto in lui e l’ha assunto.

   Il terzo caso è di un simpatizzante che avendo perso il lavoro e tentato senza successo altre strade, si è visto costretto a scrivere al Presidente della Repubblica, presentando la sua situazione. La Segreteria del Presidente lo ha contattato e segnalato ad un Centro per l’Impiego di Roma. Ma questo contatto poi è dimostrato inefficace, nonostante l'impegno della Presidenza della Repubblica: non ha potuto risolvere il suo problema.  Questo caso è  significativo del fatto che pur cercando aiuto  singolarmente nelle alte sfere, poi si deve fare i conti con la burocrazia che cinicamente è un rullo compressore. Non riuscendo a risolvere il caso personalmente il simpatizzante  ha deciso di rivolgersi a noi, riconoscendo, con questo, il nostro ruolo di rappresentanza di un disagio sociale diffuso ma altrettanto ignorato. Solo se si rimane compatti ed uniti si possono avere più possibilità di successo.