Stiamo sviluppando una nuova iniziativa che evidenzia l’importanza di una riqualifica formativa quanto mai necessaria, soprattutto in età matura, ad agevolare l’inserimento lavorativo, in un contesto ormai radicalmente cambiato negli ultimi 20-30 anni. Riteniamo infatti che alcuni benefici della formazione, in particolare a vantaggio degli old workers...
Il Progetto.
Da ottobre 2022 stiamo sviluppando il progetto TALK FORMAZIONE CONTINUA per conto di Fondimpresa un ente paritetico (Confindustria e sindacati) che gestisce i Fondi Interprofessionali (i cosiddetti 030 professionali), per promuovere le sue attività con l'obiettivo di stimolare le aziende ad utilizzare questo fondo a favore dei propri dipendenti e nuovi assunti anche in età matura.
Chi sono i Partner.
1) Money.it, giornale finanziario on-line, con una diffusione di 10-14 milioni di lettori al mese, che affronta temi sul lavoro (e non solo) in modo sempre aggiornato e puntuale.
2) Associazione Lavoro Over 40 che promuove iniziative formative e progettuali per i lavoratori maturi, stimolando attivismo e disponibilità a mettersi in gioco da parte delle persone in cerca di occupazione.
Come si sviluppa.
Il progetto si sviluppa in nove puntate video di circa mezz'ora cadauna. La prima, dedicata ad indicare le finalità del progetto, è stata pubblicata il 14 dicembre e contiene un intervento del Direttore di Fondimpresa, Elvio Mauri, che ha individuato le potenzialità e l'uso di questi fondi, seguito da un intervento del presidente della Associazione Lavoro Over 40 che spiega le ragioni di una necessaria formazione dei lavoratori in età matura in un contesto del mondo del lavoro che è radicalmente modificato negli ultimi 20-30 anni.
Come visionare il materiale.
Per visionare la prima puntata . Dal minuto 19 c'è l'intervento della Associazione Lavoro Over 40
Nella promozione sono previsti anche due testi esplicativi di Fondimpresa e della Associazione Lavoro Over 40
Le altre puntate saranno disponibili sul sito Money.it