Ultime Notizie
  • Registrati

programma GOL

Cosa è il programma GOL
Nel 2022 è stato avviato il programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori), attivo su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di rilanciare l’occupazione in Italia e combattere la disoccupazione. Il programma prevede una serie di misure per il reinserimento lavorativo di disoccupati, percettori di Reddito di Cittadinanza, lavoratori in cassa integrazione, disabili, donne, giovani, over 50 e lavoratori autonomi titolari di PIVA. e di altre categorie.

Come si sviluppa il Programma GOL.


Il percorso del Programma Gol si sviluppa in una prima fase di orientamento per capire la persona ed indagare sulle sue attese, seguito da una fase di assessment nella quale vengono individuate le caratteristiche e le necessità di integrazione lavorativa delle singole persone al fine di inserirle in uno dei cinque percorsi previsti in funzione della “distanza dal mondo del lavoro” e del “gap di skill” da recuperare.
Non sono certamente percorsi di immediata applicazione ma occorre anche un poco di tempo prima che il programma assuma la sua efficacia in quanto occorre predisporre tutti gli strumenti per attuarlo.

 Cosa propone il programma GOL.
Sono previsti cinque percorsi differenziati in base all’esperienza lavorativa e alle caratteristiche del soggetto interessato. Si tratta di un iter a cavallo tra formazione, accompagnamento al lavoro e aggiornamento.
1)   profili con alta occupabilità e in possesso delle competenze già richieste dal mercato, che seguiranno un percorso lineare di reinserimento lavorativo;
2)   i profili con fabbisogno di adeguamento delle competenze  (up-skilling);
3)   profili con fabbisogno di nuove competenze (re-skilling);
4)   i profili con bassa occupabilità;
5)   coloro che si trovano fuori dal mercato del lavoro (ricollocazione collettiva). 

Per approfondire il programma GOL

Che azione ha sviluppato la Associazione
Vista la importanza di questo programma che ha valenza nazionale con personalizzazioni regionali, il 16 novembre abbiamo invitato ANPAL, attraverso i relatori  Paola Izzo (Responsabile Area Progettuale Servizi per il Lavoro Direzione Progetti) e Federico Conti (Esperto Policy Design mercato del lavoro e politiche attive), a spiegare i contenuti del programma, la sua origine e finalità in una visione di utilizzo da parte dell’utente, cioè spiegare quali sono i vantaggi nel partecipare e come partecipare. E lo hanno fatto con molto piacere dichiarandosi:

"...Felici di poter condividere con la Associazione Lavoro Over 40 il programma. Saremmo abituati a riflettere di questi argomenti con Enti e Istituzioni,
ma in questo caso abbiamo scelto L’associazione Lavoro Over 40, perché nel tempo si è dimostrata seria ed attendibile...".
Una affermazione che dimostra la serietà del nostro impegno.

Quali sono stati i risultati dell’incontro.
La positività dell’incontro ha dato modo di “avvicinare” e far conoscere all’utente questo nuovo criterio di politiche attive, ma anche da parte dei relatori di toccare con mano le reali esigenze degli utenti e le difficoltà che incontrano nell’avvicinarsi alle strutture predisposte alla soluzione di questo problema. Si spera con questo incontro di vedere migliorata, da parte dell’utente, la fiducia nelle istituzioni nell’affrontare la tematica, ma anche da parte delle istituzioni di toccare con mano i reali problemi operativi che gli utenti affrontano. 

Per visionare la registrazione dell’incontro chiedere il link alla Associazione
Per visionare le slides proiettate che spiegano molto bene il processo di inserimento nel programma 

Lavoratorio.it

 
il portale per le proposte di lavoro.

Altra età

 Ialtraeta logo orizzontale

 

 

 Il portale dedicato agli Over 40.

PensionatiItaliani.it

 
Un partner essenziale per la diffusione.

JOOBLE.COM

 

Jooble | Jobs in Italy  logo Jooble

 

L'Associazione

Particolari condizioni di mercato o la necessità di ridurre i costi, spingono spesso le aziende a favorire l'esclusione dal mondo del lavoro di persone di 40 anni ed oltre.

Lavoro Over 40 nasce per promuovere la rivalutazione dei lavoratori di "età matura" che si trovano a combattere l'esclusione dal mondo del lavoro, soprattutto per coloro che sono molto lontani dalla pensione.

L'associazione nasce ad opera di un gruppo di persone che hanno vissuto questa esperienza.... continua

 

Leggi tutto...

ASSOCIAZIONE LAVORO OVER 40 - c/o Casa delle Associazioni 2 - Via Miramare 9 - 20126 Milano - tel 340.379.358.0 - C.F. 97357200159
sito web creato da RINGO Team LO40