Gli obbiettivi
L’associazione Lavoro Over 40 si propone di dare ampia visibilità alle professionalità e alle
esperienze dei lavoratori senza occupazione con età superiore a 40 anni, cercando di favorire e facilitare con ogni mezzo possibile il loro rientro nel mondo del lavoro. Propone opportunità di lavoro che arrivano direttamente dalle aziende e promuove relazioni e collaborazioni tra i soci, atte a sostenere la costituzione di nuove realtà economiche
Lavoro Over 40 non è un ufficio di collocamento. Cioè non si propone di cercare un lavoro a chi si rivolge a noi, ma un contenitore all'interno del quale si possono sviluppare sinergie e idee per il ricollocamento di professionalità spesso abbandonate.
I mezzi per raggiungere gli obiettivi che Lavoro Over 40 si propone, sono:
- La collaborazione con tutte le associazioni datoriali, enti istituzionali e organizzazioni o società specializzate, per individuare gli strumenti che possano favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro e quindi il reinserimento dei "lavoratori maturi".
- La ricerca di particolari necessità di collaborazione nelle aziende private o nelle istituzioni, nelle quali promuovere il ricollocamento dei lavoratori maturi soprattutto in relazione alle alte professionalità.
- Lo studio di progetti finalizzati al reinserimento dei lavoratori maturi, finanziati e/o promossi da organizzazioni ed enti pubblici o privati.