Home
  • Registrati
Attività in corso

Attività in corso

In questa sezione vengono segnalate le attività che l'associazione sta attualmente sviluppando o si propone di sviluppare.

Vantaggi del socio

Vantaggi del socio

L'adesione alla associazione, darà priorità, rispetto ai simpatizzanti, alle opportunità di ricollocamento, alle proposte di autoimprenditorialità e alle informazioni sulle opportunità di formazione e di incontro.

Dalle regioni

Dalle regioni

Sono indicate le attività  sviluppate e le notizie nelle Regioni in cui siamo presenti.
 Leggi tutto...

Eventi e Media

Eventi e media

La associazione ha modo di promuovere le proprie attività attraverso molteplici canali: convegni, eventi, presenza sui media.
Leggi tutto...

I migliori portali per la ricerca del lavoro

Risultati immagini per foto per portali

 

 

Come versare il 5x1000

 Perchè versare il 5x1000

 

acli 1

  

 rendicontazione 5x1000

 

 

 

 

Rendicontazioni ai sensi del DL 111/17 - 5x1000 

Anno fiscale 2019 utilizzato nel 2020/21
Sintesi utilizzo 5x1000 
Relazione sulla redicontazione fiscalità 2019

Anno fiscale 2020 utilizzato nel 2021/22
Sintesi utilizzo 5x1000 
Relazione sulla redicontazione fiscalità 2020

Da diversi mesi collaboriamo con Fondimpresa, un ente paritetico (Confindustria e Sindacati) che gestisce i Fondi Interprofessionali per erogare attività formative, sviluppando il progetto TALK FORMAZIONE CONTINUA realizzato con il contributo del partner Money.it, il giornale finanziario on-line, con una diffusione di 10-14 milioni di lettori al mese.

fondimpresa nona puntata Fater

Il focus della registrazione
La intervista è fatta a Giulio Natali, Chief HR Officer di Fater, azienda fondata nel 1958 a Pescara  e che dal 1992 è una joint venture paritetica tra Angelini Industries e Procter & Gamble con i suoi brand  noti in tutta Italia: Lines, Lines Specialist e Pampers, Ace. Nella intervista si mette in evidenza la  strategia People First,  che è  un importante tassello nella formazione del personale e che ha lo scopo non solo di qualificare le persone, ma racchiude tutto l’agire aziendale e sottende la volontà di mettere al centro l’attenzione per le persone, che siano i consumatori o i dipendenti.

Come è organizzata la formazione: le finalità
sei pilastri della strategia  formativa People First  sono dedicati alla crescita aziendale, alla capacità di ascolto, a inclusione e diversità, a fare la cosa giusta, al benessere e alla capacità di apprendere dall’esterno in modo laterale.

Fater nel 2022 ha erogato 168.000 ore di formazione. Quest’ultima non viene intesa come una procedura burocratica da svolgere senza anima e partecipazione, ma  prevede il coinvolgimento delle persone a un livello superiore. Essa segue un modello «70-20-10»: gran parte del tempo della formazione (70) è collegata allo sviluppo delle cosiddette competenze on the job, quelle che si costruiscono sul campo; la seconda (20 riguarda azioni di coaching e mentoring; mentre il 10è destinato la formazione a catalogo tradizionale.

Dentro questo modello ci sono varie iniziative, come quella dedicata a formare gli hiring manager, ossia le persone che devono assumere e far respirare i valori di Fater”; il percorso per i people manager, ossia coloro che gestiscono i collaboratori, e infine il sistema online easy training, che fa il tracking della formazione e consente a ciascuno di poter interessarsi alle iniziative di formazione in atto, svolte in modello ibrido, in aula e online.

Il modello di formazione di Fater è monitorato specifici indicatori denominati Key Performance Indicator, che mirano a migliorare “l’impatto sulla felicità e la soddisfazione delle persone: registrando  un tasso di retention molto alto”. 

Come visionare il materiale.
Per  conoscere meglio Fondimpresa e la Associazione Lavoro Over 40

Per visionare la registrazione: People First in Fater
Per leggere la sintesi dell'articolo 

Per visionare le precedenti registrazioni

  1. La formazione continua gratuita per le aziende verso i loro dipendenti
  2. IL finanziamento alla formazione non deve essere un aiuto di stato
  3. Le GRANDI TRANSIZIONI e il LAVORO: come scegliere il percorso di FORMAZIONE
  4. Come riqualificarsi per tornare al lavoro
  5. Gli effetti della FORMAZIONE su LAVORATORI e IMPRESE
  6. La formazione dei Longennials conviene alle imprese.
  7. La best Practice di Planetek Italia. Forma di rispetto per i lavoratori
  8. Dalla Cassa Integrazione alla riqualificazione dei lavoratori

Testimonianze

  • Il giusto valore - Un over 40

    Scusate se ho atteso tanto a cercare di dare il giusto valore alla opportunità di lavoro che mi si è presentata grazie all’esistenza dell’Associazione lavoro over-40. Esistenza e sopravvivenza dovuta certamente ai tanti soci ma soprattutto a chi ci ha creduto e ci crede ancora più di tutti, dedicando il proprio tempo con passione a questa attività. E’ vero che, come abbiamo avuto modo di discutere altre volte, Lavoro Over40 non è un ufficio di...continua
     
  • Cosa non ho fatto, cosa ho fatto - Marco F.

    Nell’ottobre del 2012, quando ho deciso di non seguire l’azienda in cui lavoravo nel trasferimento dell’unità produttiva che dirigevo, certamente non immaginavo quello che poi è successo. 55 anni, 34 anni di lavoro continuativo, varie aziende e varie esperienze nel Curriculum, ho pensato: “ci vorrà qualche mese, ma sicuramente troverò la mia collocazione professionale”. Non era la prima volta che cambiavo lavoro, ma...continua
     
  • Promuovere se stessi mediante i Social Network - Mario G.

    Da circa 10 anni faccio parte come voi dell’Associazione Over 40. Tutti quanti noi stiamo vedendo la triste realtà che ci circonda: continua crisi, perdita di posti di lavoro, difficoltà estrema per chi come noi si trova a "pretendere" una nuova ricollocazione quando non si è più "giovani". Chissà quante volte ci siamo sentiti dire queste cose...continua
     

Lavoratorio.it

 
il portale per le proposte di lavoro.

Altra età

 Ialtraeta logo orizzontale

 

 

 Il portale dedicato agli Over 40.

PensionatiItaliani.it

 
Un partner essenziale per la diffusione.

JOOBLE.COM

 

Jooble | Jobs in Italy  logo Jooble

 

L'Associazione

Particolari condizioni di mercato o la necessità di ridurre i costi, spingono spesso le aziende a favorire l'esclusione dal mondo del lavoro di persone di 40 anni ed oltre.

Lavoro Over 40 nasce per promuovere la rivalutazione dei lavoratori di "età matura" che si trovano a combattere l'esclusione dal mondo del lavoro, soprattutto per coloro che sono molto lontani dalla pensione.

L'associazione nasce ad opera di un gruppo di persone che hanno vissuto questa esperienza.... continua

 

Leggi tutto...

ASSOCIAZIONE LAVORO OVER 40 - c/o Casa delle Associazioni 2 - Via Miramare 9 - 20126 Milano - tel 340.379.358.0 - C.F. 97357200159
sito web creato da RINGO Team LO40